BIMBY PANE DI ALTAMURA

Tempo di esecuzione totale : 3 ore
Tempo di esecuzione:5 minuti
Tempo di cottura nel forno:50 minuti

Ingredienti

Mini biga:

  • 60 gr semola rimacinata di grano duro
  • 40 gr acqua temperatura ambiente
  • 1 gr lievito di birra


Impasto:


  • 500gr semola rimacinata di grano duro
  • 270 gr acqua temperatura ambiente (tenere da parte circa 10gr)
  • 10gr lievito di birra
  • 10 gr sale


Accessori forno, ciotole

Preparazione

Preparare la mini biga, mescolando in una ciotola acqua semola e lievito. Si ottiene un impastino appiccicoso ma non liquido. Coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare 18-24 ore.

Trascorso il tempo di riposo della mini biga, mettere nel bocale l’acqua (io ho messo prima 260gr, tenendo da parte 10 per vedere come la semola prendeva il liquido durante la fase di impasto), il lievito: 1 min e 30 sec. 37° vel. 1

Inserire la semola e la mini biga. 1 min. e 30 sec. Vel. Spiga

Inserire ora il sale, 1 min e 30 sec. Vel. Spiga. Se necessario aggiungere acqua tenuta da parte durante questa lavorazione.

Sistemare l’impasto in una ciotola unta di olio extra vergine, coprire con canovaccio e lasciare riposare circa 1 ora e mezzo.

Riprendere l’impasto e dare la forma di un pane rotondo, lasciare riposare di nuovo coperto per circa 1 ora sempre al riparo da correnti d’aria (io nel forno spento).

Infornare in forno preriscaldato a 210° per 20 minuti, poi abbassare a 190° e completare la cottura per circa 30 minuti ancora.

Io prima di infornare ho fatto un taglio a croce sopra la superficie del pane è ho tirato un poì i lembi in fuori per fare i “cornini” che vedete in foto, e ho spruzzato un pochina di acqua sulla superficie.

Lascia un commento

