CheeseCake al Caffè

CheeseCake al Caffè







 CheeseCake al Caffè
Ingredienti
Per la Base:
  • 400 gr.di biscotti  al cioccolato,
  • 60 gr.di burro,
per la crema:
  • 400 gr.di philadelfia,
  • 250 gr.di mascarpone,
  • 350 gr.di panna,
  • 3 tazzine di caffè ristretto,
  • 5tuorli,
  • 100 gr.di zucchero,
  • 35 gr.di acqua,
  • 4 fogli di gelatina da 2 gr.,
  • 1/2 tazzina da caffè di rum.
  • Tritare i biscotti grossolanamente e unire al burro fuso,mischiare bene.foderare il fondo di una teglia con la carta forno,, pressare per bene i biscotti in maniera omogenea e mettere in frigo
  • Preparare il caffè,(io ho preparato 3 moka da 1 tazza prendendo ogni volta il primo dito di caffè ristretto ),
  • Ammollare la gelatina in acqua fredda.
  • Intanto preparare la crema.mischiare bene philadelfia e mascarpone con un frullino,
Poi ho preparato la pate à bombe:
  • 5 tuorli
  • 35 gr di glucosio
  • 75 gr di acqua
  • 75 gr di zucchero
  • In un pentolino ho messo acqua, zucchero e glucosio e l’ho portato a 121°. Poi l’ho versato a filo sui tuorli montandoli prima a velocita’ bassa e poi alzandola, e lasciando montare fino a completo raffreddamento.
  • Quindi aggiungere la  pate à bombe ,mischiare ancora,sciogliere la gelatina ben strizzata nel caffè caldo mischiato al rum e versare nella crema
  • Infine aggiungere delicatamente la panna montata,mischiare per bene fino a quando non è tutto amalgamato
  • pefettamente.
  • Prendere il fondo biscottato,versare  la crema,livellare e con una spatola piatta donda decorare la superfice che guarnirete con cioccolatini o chicchi di caffè.
  • Mettere in freezer.una volta gelato staccare la carta forno e mettere su un piatto da portata,decorare a piacere.
  • nota:in tutta la torta ci sono solo 100 gr.di zucchero,se gradite un gusto più dolce zuccherate il caffè e la panna,io ho zuccherato il caffè.

Lascia un commento

