DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10 minuti più il tempo di raffreddamento
COTTURA: 1 ora
Servite con un Merlot Piave, DOC complesso e armonioso con profumi di caffè e aromi di china.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 300 g di farina di mais
- 80 g di fontina
- 30 g di burro
- 4 uova
- lamelle di tartufo bianco
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
In una casseruola portate a ebollizione 1 l di acqua salata e versatevi a pioggia la farina gialla, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi.
Cuocete la polenta, mescolando in continuazione, per circa 45 minuti, quindi spegnete il fuoco e versatela su un tagliere; coprite con un telo da cucina pulito e fate raffreddare completamente.
Con un coltello affilato tagliate la polenta ormai fredda e rappresa a fette dello spessore di circa 1,5 cm, che trasferirete su una griglia molto calda. Cuocete le fette di polenta per 6 minuti, girandole almeno una volta.
Nel frattempo fate fondere il burro a fuoco moderato in una padella e, quando inizierà a soffriggere, sgusciatevi le uova; regolate di sale e pepe e cuocete per circa 5 minuti.
Riducete a scaglie la fontina e, quando gli albumi saranno rappresi e il tuorlo ancora morbido, versatela sulle uova, facendola sciogliere completamente.
Distribuite nei piatti individuali le fette di polenta, completate ogni porzione con un uovo al formaggio e cospargete il tutto con qualche lamella di tartufo; portate subito in tavola.
Annunci