CROSTATA DI CREMA E CASTAGNE

CROSTATA DI CREMA  E CASTAGNE

Prendendo Spunto da una ricetta della” Prova del Cuoco” ho voluto realizzare
la ricetta a modo mio con ingredienti naturali e preparazione diversa da quella proposta
dalla Moroni
Eccola la mia Crostata di Crema Pasticcera e confettura di Castagne fatte da me.



CROSTATA di Crema Pasticcera  E Marmellata di CASTAGNE


Biscotti di pasta frolla


 Ingredienti per la pasta frolla

  • 350 gr di farina 00 
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Vaniglia e buccia di limone
  • 100 ml di olio evo
  • 1 uovo
  • Acqua fredda da frigo 200 ml
Prepariamo la frolla
Unire le farine setacciate allo zucchero e al lievito nella ciotola dell’impastatrice e aromatizzare con vaniglia. In un recipiente graduato misurare 100 ml di olio, aggiungere l’uovo e l’ acqua fredda arrivare a circa 200 ml totali, un po’ meno di un quarto di litro. 
Sbattere leggermente con la forchetta gli ingredienti liquidi e unirli alle polveri e lavorare fino ad ottenere la frolla. Con l’impastatrice bastano giusto 2 minuti.
Mettere in frigo avvolta in pellicola o carta forno per 1 ora e poi utilizzare come preferite.
Una precisazione sulla dose dell’acqua: la quantità che ho indicato potrebbe variare a seconda del grado di assorbimento della farina, quindi usatene un poco di meno e se l’impasto risultasse troppo asciutto potrete sempre aggiungerla.


Procediamo, quindi, con gli ingredienti necessari per ottenere la crema pasticcera:
  • litro di latte ¼
  • zucchero di canna 100gr
  • tuorli 3
  • Amido di mais 80gr
  • vaniglia 10 g
  • scorza di limone (io ho messo le bucce di limone della mia marmellata)


Passiamo adesso alla preparazione della crema pasticcera:

In una casseruola versate tre tuorli d’uova e lo zucchero di canna e sbattete il tutto con l’apposita frusta. 

Aggiungete l’amido di mais e amalgamate con cura. 
In un pentolino riscaldate il latte con la vaniglia e versatelo lentamente nel composto continuando a mescolare evitando la formazione di grumi.
Fate cuocere la crema a fuoco basso per circa dieci minuti, mescolando sempre fino ad ebollizione.
A fuoco spento continuate a mescolare.Aggiungete la buccia di limone.
Fate raffreddare la crema prima di utilizzarla

Realizzazzione:

Bella liscia e senza grumi la mia Crema pasticcera e senza burro.



Ho leggermente oleato e infarinato  lo stampo ho stesa la pasta frolla tagliando le parti che fuoriuscivano e premendo nell’ondulatura affinchè prendesse la forma dello stampo.

La mia marmellata di castagne l’ultimo vasetto di quelle Buonissime castagne
 dell’avellinese.
Ho messa la crema nello stampo e ho introdotto la marmellata nella siringa per dolci
ho spinto la boccuccia della siringa nella crema e premuto ottenendo questi piccoli vulcani ripieni di  marmellata di castagne

Ho adagiato le listarelle di pasta  frolla e premuti i bordi affinchè  non fuoriuscissero dallo stampo..
il forno l’ho preriscaldato a 160° e prima di introdurre la croastata l’ho alzato a 180°
(Forno a Gas, per gli elettrici preriscaldare direttamente a 180°)
Tempo di cottura 25 max 30 minuti
La rimanente pasta  ho farrto questi biscottini con gocciole di cioccolato
Eccola appena uscita dal forno dorata  e profumatissima… l’ho subito spennellata di  gelatina di albicocche giusto per darle un pò di lucido e di umido alla pasta.
Non è Perfetta ma ha un profumo… eccellente 
Domani  S.Valentino la taglio e vi mostro la fetta penso sarà buonissima 🙂
Voi che ne dite ???

Buon S.Valentino  Amici !!!!!!





Deliziosa, qualche altro piccolo accorgimento e sarà perfetta , altro che la prova del cuoco
io ho la prova della Nonna,… ne ha mangiata 3/4 solo lei 🙂 Provatela!!!!!!


Lascia un commento

