Gnocchetti con Ragù di Macinato e Funghi

Gnocchetti con Ragù di Macinato e Funghi

Gnocchetti all’acqua cotta con farina di semola rimacinata, hanno un segreto: 

la farina e l’acqua bollente da usare per la ricetta devono essere della stessa quantità…mi spiego meglio, su 200 g di farina di semola rimacinata occorrono 200 ml di acqua bollente. Realizzare gli gnocchetti all’acqua è facile, l’acqua bollente assorbe tutta la farina, basterà mescolare bene per poi trasferire tutto sul piano lavoro e impastare, in pochissimo tempo si otterrà un impasto sodo, ben amalgamato e liscio.

Prepariamo il ragù di macinato e funghi

  • 300 gr di carne macinata magra di vitello o di manzo,o un misto 
  • 1 carota
  • 1gambo di sedano
  • 1/2 cipolla 
  • 1/2 aglio
  • 3 cucchiai di polpa di pomodoro o passata
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 300 gr funghi champignon tagliati a fettine 
  • sale e pepe a piacere


il procedimento è semplice:

tritare la carota e la cipolla ,il sedano ,aglio e cipolla fate un trito medio, nè grande nè finissimo come per il ragù.

Mettere in pentola il trito, la polpa di pomodoro la carne macinata con una tazzina di acqua e tre cucchiai di olio. Coprite con un coperchio e fate soffriggere almeno almeno mezz’ora poi tuffarci i funghi a fettine, fate asciugare salare e aspettare che cuocino.
 

Io l’ho fatto così :

In Questo caso per velocizzare io ho usato il Coperchio Magic Cooker , ho messo tutti gli ingredienti e in 15 minuti era pronto e umido abbastanza per poi procedere alla cottura degli gnocchi.

Normalmente si cuociono gli nocchi privati dell’eccesso di farina in abbondante acqua salata  si colano e si rigirano nel ragù ,si aggiunge una manciata di grattugiato qualche tocchetto di mozzarella si condisce con altro ragù ed è pronto.

Io l’ho fatto così :

Sempre utilizzando la stessa pentola e coperchio Magic Cooker ho lavato gli gnocchi con acqua fredda molto velocemente per togliere la farina .

Ho aggiunto due bicchieri di acqua al ragù ho aggiunto gli gnocchi e ho coperto con il coperchio Magic Cooker ho fatto cuocere per 10 minuti, tempo di cottura degli gnocchi,
li ho insaporiti con grattugiato Romano e ancora bollenti li ho messi in piatto e ho aggiunto
provola tritata poi un mestolino di ragù di funghi e una spolverata di Romano.
Ottimi direi ma soprattutto veloci .ovviamente è una versione light ma altrettanto saporita.
A me piace molto, ci vuole un niente per farla.
…provare per credere 




Se siete interessati a quest’articolo contattatemi su Facebook  Qui e scrivetemi
vi indirizzerò dove aquistarla,
vi assicuro fà molto ma molto di più
di quanto ho fatto io.

Lascia un commento

